Questo tipo di consulenza è rivolta alle persone sane che presentino un indice di massa corporea (BMI) che rientri nella fascia di sovrappeso/obesità e che vogliano ritrovare la propria forma fisica idonea per mezzo di un approccio nutrizionale personalizzato.
Durante la prima visita verranno valutate le esigenze e le problematiche di ogni individuo (l’alimentazione di una casalinga con 4 figli sarà diverso da quello di una donna manager che viaggia spesso per lavoro) in modo da raccogliere le informazioni utili per l’impostazione di un programma dietetico personalizzato.
A questo scopo verranno valutate le misure antropometriche, l’andamento del peso corporeo nel tempo, l’anamnesi alimentare, la valutazione dell’attività fisica e l’eventuale compresenza di patologie o condizioni che possano alterare il metabolismo.
L’elaborazione dei dati raccolti rappresenta una fase essenziale per la valutazione dei fabbisogni energetici e nutritivi e per la successiva impostazione di un programma educativo ed alimentare che sia condiviso e modellato sulle esigenze di una persona.
La dieta elaborata è ispirata principalmente al modello della dieta mediterranea ma anche ad alcuni protocolli di dimagrimento che spesso si rendono necessari durante il percorso verso il peso ideale.
In seguito potranno essere programmati controlli periodici che permettano di valutare i risultati ottenuti ed eventualmente modificare o cambiare lo schema dietetico.