Scheda Tecnica
DURATA: 20-30 minuti
RIPOSO: non necessario
ANESTESIA: non necessaria
RITORNO ALLA VITA SOCIALE: immediato, 48 ore per l’attività sportiva
TEMPI E RISULTATI: risultati dopo 48-72 ore e per 5-8 mesi
La medicina estetica offre con il botulino il migliore rimedio, per apparire freschi e riposati. Lo stress della vita quotidiana associato al normale trascorrere del tempo lasciano inevitabilmente segni, a volte fastidiosi volti stanchi, appesantiti, imbronciati, tesi.
Il botulino è una proteina che vanta un’esperienza decennale in farmacologia medica e che, grazie alle sue peculiarità, è utilizzato in medicina estetica da più di dieci anni.
Agendo a livello muscolare, rilassa in modo specifico le zone che, costantemente contratte, causano profonde rughe espressive.
Dopo un trattamento di botulino, il viso acquisisce un aspetto rilassato e giovanile che dura per mesi.
Ad oggi il botulino è la tecnica più popolare “non chirurgica” per trattare le rughe definite “dinamiche” o “di espressione” ovvero causate da contrazioni muscolari che compaiono generalmente sulla fronte, tra le sopracciglia o attorno agli occhi.
Le principali indicazioni per il trattamento con botulino sono:
- rughe orizzontali della fronte;
- rughe tra le sopracciglia (solchi glabellari);
- rughe del contorno occhi o zampe di gallina;
- rughe di espressione;
- rughe frontali.
Il trattamento di botulino inizia a fare effetto dopo 3-4 giorni e raggiunge il suo massimo dopo circa un mese: è consigliabile ripetere la procedura ogni massimo 5 mesi per ottenere un effetto continuo.
I risultati del botulino sono temporanei e col passare del tempo il botulino che è stato iniettato verrà degradato gradualmente.
La durata, prima di questa degradazione, dipende da diversi fattori ma generalmente si attesta attorno ai 5-8 mesi con variazioni a seconda dello stile di vita e delle condizioni iniziali del paziente.
Esistono tuttavia anche soggetti che di per sé non hanno una muscolatura molto importante e in cui l’effetto del botulino si può mantenere anche per 8-10 mesi.
Il botulino ha anche un grande effetto nella limitazione della sudorazione eccessiva.
Tale effetto è visibile fin da subito: per molti mesi la sudorazione di fronte, ascelle, mani, piedi, sarà inesistente. Se il trattamento è effettuato all’inizio del periodo estivo i risultati saranno di grande durata, essendo il periodo invernale meno esposto al problema.
Il trattamento di botulino non provoca dolore né gonfiori: la procedura infatti prevede un’iniezione della molecola nel tessuto sottocutaneo/intramuscolare e questa viene eseguita con piccole iniezioni di insulina, che di norma non provocano sensazioni dolorose.
E’ quindi una procedura semplice, che consiste in poche e piccole iniezioni, che vengono effettuate di seguito e in breve tempo.
La sensazione provocata dal trattamento è assolutamente sopportabile: le iniezioni si eseguono ambulatorialmente, la durata della seduta è di circa 20 minuti e non necessita di alcuna anestesia.
Il Dottor Bravin utilizza presso il suo ambulatorio la Tossina Botulinica “VISTABEX®” prodotta da Allergan®, leader mondiale del settore che presenta un eccezionale standard qualitativo per un risultato del tutto naturale, essendo stato il primo botulino approvato dall’FDA (Food and Drug Administration, l’agenzia del farmaco degli stati uniti), vanta oltre 20 anni di esperienza e oltre 4000 studi clinici che dimostrano efficacia, sicurezza, altissimo grado di soddisfazione delle pazienti che si sottopongono al trattamento (in media sentono di dimostrare 5 anni di meno).