La mesoterapia fu messa a punto negli anni cinquanta dal medico francese Michel Pistor, il quale focalizzò la propria attenzione sui benefici dell’utilizzo di alcuni farmaci attraverso microiniezioni con il fine di ritardare l’assorbimento del medicamento.
Si tratta di una procedura farmacologica che prevede l’iniezione dei farmaci direttamente nella zona da trattare, diffondendosi pian piano nell’area sottostante e producendo un’azione più efficace rispetto a un’applicazione topica o ad una somministrazione di tipo sistemico.
La mesoterapia, è una tecnica di medicina molto apprezzata sia nel settore medico-estetico che in quello antalgico.
Si tratta in particolare di una terapia iniettiva intradermica che, servendosi di aghi estremamente sottili somministra delle sostanze in grado di risolvere la condizione per cui è stato richiesto l’intervento medico.
La durata di un ciclo di mesoterapia varia in base al disturbo che deve essere trattato.
Mesoterapia estetica
La mesoterapia in campo estetico è utilizzata soprattutto per contrastare gli inestetismi della cellulite. Questo trattamento, infatti, contribuisce a eliminare il ristagno di liquidi (edema) e gli accumuli adiposi e, nel contempo, favorisce l’eliminazione delle tossine e dei prodotti di scarto dai tessuti.
In questo caso si utilizzano farmaci e prodotti lipolitici (ovvero sciogli-grasso) insieme a piccole dosi di anestetico (per rendere il trattamento indolore).
Mesoterapia antalgica
La mesoterapia antalgica, è un trattamento utilizzato per alleviare il dolore nei pazienti affetti da malesseri che interessano articolazioni, muscoli e ossa, sia in fase acuta che cronica.
La tipologia di farmaci impiegati dipende dalla patologia trattata e la scelta è a discrezione dello specialista che effettua le sedute di mesoterapia, così come la frequenza delle sedute e la durata dell’intero ciclo.